La nostra offerta BYOD per le scuole secondarie II
1. 6. 2023

Gabrijela Jošavac

BYOD Sek II

Cosa c'è in offerta?


Nel nostro assortimento troverai dispositivi dei seguenti tre produttori: Apple, HP e Lenovo. Anche in questo caso, disponiamo solo di serie selezionate di questi produttori. 

Per quanto riguarda Apple, ci concentriamo sul MacBook Air e sul MacBook Pro 14 nella gamma BYOD per le scuole secondarie. Offriamo l'MBA in due diverse configurazioni, il MBP 14 solo in una. Lo facciamo deliberatamente: restringiamo l'offerta per guidarti nell'acquisto. Utilizziamo le specifiche hardware o le raccomandazioni delle scuole che partecipano all'iniziativa come guardrail. Tutte e tre le configurazioni offerte soddisfano o superano le specifiche hardware. 

Adottiamo lo stesso approccio con HP e Lenovo. HP Pro (precedentemente ProBook) e HP Elite (precedentemente EliteBook) appartengono alla serie di modelli business del produttore, così come Lenovo ThinkPad. Scegliamo deliberatamente le serie di modelli di fascia alta dei produttori per i seguenti motivi: maggiore durata, migliore qualità costruttiva, condizioni ed estensioni di garanzia migliori o diverse, oltre a una riparabilità generalmente migliore.

Le raccomandazioni hardware della tua scuola


Il primo "ostacolo" che devi superare nella scelta del dispositivo è conoscere le raccomandazioni hardware della tua scuola. Le avrai ricevute dalla tua scuola come parte delle informazioni sul BYOD. Se la tua scuola è presente nell'elenco, troverai automaticamente i modelli di laptop appropriati e potrai scegliere il dispositivo più adatto a te.

Se la tua scuola non è presente nell'elenco delle scuole sul nostro sito, leggi le raccomandazioni sull'hardware che hai ricevuto dalla tua scuola come parte delle informazioni BYOD.

  • La tua scuola supporta Windows e MacOS o solo un sistema operativo?
  • Il dispositivo deve necessariamente essere abilitato alla scrittura (convertibile) o può essere anche un classico laptop senza penna?
  • Qual è il processore e la RAM minimi raccomandati dalla scuola?

Se sono possibili entrambi i sistemi operativi, puoi decidere tu stesso se acquistare un convertibile e la scuola ha requisiti hardware bassi e specifica un processore i5/R5 con almeno 8 GB di RAM, sei libero di scegliere.

Se la scuola richiede un convertibile Windows e una certa performance del dispositivo, puoi scegliere tra le nostre due categorie di convertibili (leggi sotto). Se la scuola supporta i MacBook Apple ma richiede comunque un dispositivo abilitato alla scrittura, dovrai acquistare un iPad con stilo o una tavoletta Wacom oltre al MacBook Air o al MacBook Pro. 

Ricorda che qualsiasi requisito hardware minimo stabilito dalla scuola deve essere soddisfatto al momento dell'acquisto. Tutto ciò che va oltre in termini di prestazioni rientra nella categoria del "bello da avere" o dell'acquisto lungimirante, cioè l'acquisto consapevole di un dispositivo più potente.

C'è una buona ragione per cui la tua scuola ha fissato dei requisiti di CPU e RAM: La tua formazione prevede l'utilizzo di software che richiedono un certo livello di prestazioni. Inoltre, il tuo dispositivo deve accompagnarti in modo affidabile in classe ogni giorno per alcuni anni, non deve diventare troppo lento e la batteria deve durare ancora tre anni. Quando visualizziamo i modelli di laptop sulla pagina della tua scuola, seguiamo le raccomandazioni della tua scuola, che a volte corrispondono esattamente, altre volte vengono superate. 

Come scegliere il dispositivo giusto: convertibili


Dato che la maggior parte delle scuole consiglia l'acquisto di un convertibile Windows, ovvero un laptop 2-in-1 con penna, questi rappresentano una buona parte della nostra gamma. Puoi scegliere tra due categorie di prestazioni: "Convertibili Windows raccomandati per gli allievi" e "Convertibili raccomandati per requisiti di prestazioni più elevati". 

La categoria "Convertibili Windows raccomandati per gli allievi" contiene i convertibili HP Pro e Lenovo ThinkPad Yoga L13 dotati di un i5 di 11°/12° (penultima, ultima) o 13° (avanguardia) generazione di CPU Intel, oppure di un R5 della serie 5000 (ultima generazione di CPU) o della serie 7000 (avanguardia) di AMD. Che tu scelga un dispositivo con processore Intel o un dispositivo con processore AMD, le prestazioni all'interno della categoria e della generazione sono praticamente le stesse. 

Nella categoria "Convertibili raccomandati per requisiti di prestazioni più elevati" troverai i convertibili HP Elite e Lenovo ThinkPad Yoga X13, dotati di un processore i7 di 12a (ultima generazione) o 13a (avanguardia) di Intel o di un processore R7 della serie 7000 (avanguardia) di AMD. Anche in questo caso, sia che tu scelga una macchina con processore Intel che una con processore AMD, le prestazioni all'interno della categoria e della generazione sono praticamente le stesse. 

Per quanto riguarda le gamme di modelli, HP Pro e HP Elite si differenziano tra loro come segue: i laptop Elite sono leggermente più compatti, contengono meno plastica, hanno un trackpad leggermente migliore e sono più leggeri dei laptop della gamma Pro. Lo stesso si può dire per i ThinkPad Yoga L e X. Oltre ai vantaggi già citati, i convertibili più costosi hanno anche un display opaco, mentre quelli più economici hanno un display glossy/lucido.

La categoria "Convertibili raccomandati per gli allievi" soddisfa i requisiti hardware della stragrande maggioranza delle scuole, soprattutto quelle cantonali e medie. Questo significa che puoi scegliere il tuo dispositivo di lavoro in base alle tue preferenze personali e al tuo budget. I requisiti hardware per gli apprendistati professionali tendono a variare. Ti consigliamo di leggere attentamente i requisiti minimi o le raccomandazioni della tua scuola e di attenerti ad essi al momento dell'acquisto.

Come faccio a scegliere il dispositivo giusto: computer portatili classici


Se vuoi o puoi acquistare un classico portatile Windows e i requisiti hardware corrispondono, puoi scegliere liberamente tra i modelli elencati nella sezione "Laptop Windows raccomandati per gli allievi". Questa categoria comprende i modelli di laptop HP EliteBook e Lenovo ThinkPad equipaggiati con un Intel i5 o i7 dell'11°/12° (penultimo, ultimo) o con un R7 della serie 6000 (ultima generazione di CPU) di AMD. Che tu scelga un dispositivo con processore Intel o un dispositivo con processore AMD, le prestazioni all'interno della categoria e della generazione sono praticamente le stesse. 

Nella categoria "Laptop Windows raccomandati per requisiti di prestazioni più elevati" troverai i modelli di laptop HP EliteBook, ZBook e Lenovo ThinkPad, che sono dotati di processori più potenti, più RAM o, nel caso dei due ZBook, di una GPU professionale e certificata. 

Se stai svolgendo una professione nel campo dell'ICT, una professione che lavora con software CAD o una professione creativa/artistica, molto probabilmente avrai requisiti hardware più elevati. In questo caso, puoi scegliere dalla categoria "Laptop Windows consigliati per esigenze di prestazioni più elevate" o l'Apple MacBook Pro consigliato per gli studenti.

Il nostro servizio di consulenza


Uno dei vantaggi dell'acquisto tramite Projekt Neptun è la nostra consulenza: se non sei sicuro di quale sia il dispositivo più adatto alla tua formazione, scrivici un'e-mail, chatta con noi o, se sei nella zona di Zurigo, passa dal nostro showroom. Non vogliamo che tu scelga un dispositivo con prestazioni insufficienti, ma non vogliamo nemmeno che tu spenda molti soldi inutilmente e siamo felici di aiutarti.

Siamo disponibili online e offline anche prima dell'inizio dei saldi. Via e-mail in qualsiasi momento: risponderemo alle tue richieste entro 24 ore.  La nostra chat sarà aperta in vari momenti della giornata. Cerca il pulsante verde della chat in basso a destra sul nostro sito web. Il nostro showroom aprirà lunedì 5 giugno e sarà aperto tre volte a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, fino alla chiusura della vendita. Puoi trovare le date e gli orari qui.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Hai bisogno di aiuto?