Cos'è il Projekt Neptun?


Vogliamo dotare gli studenti del miglior dispositivo possibile per garantire che il computer sia un utile strumento di lavoro per molto tempo - se possibile per tutta la durata dei loro studi. Per noi è anche importante accompagnare i nostri clienti oltre l'acquisto per essere in grado di fornire un aiuto veloce, economico ed efficace in caso di problemi con un computer portatile Neptun.

La storia


Il progetto Neptun è stato lanciato all'ETH di Zurigo nel 2001 come parte dell'ETH World Initiative con il suddetto obiettivo: Fornire agli studenti dell'ETH computer mobili di altissima qualità a un prezzo accessibile agli studenti. A questo scopo, è stata sviluppata una procedura di valutazione e test che esamina in dettaglio sia l'hardware che i servizi di supporto e garanzia dei produttori.

Dopo essere stato istituito con successo all'interno dell'ETH di Zurigo, il progetto è stato successivamente aperto a tutte le università della Svizzera tra il 2005 e il 2007. L'offerta è stata adattata in modo tale che, per quanto possibile, gli studenti di tutti i corsi di laurea, compresi quelli non tecnici, abbiano accesso a un dispositivo che soddisfi le loro rispettive esigenze.

Poiché l'apertura delle vendite a tutte le università ha fatto sì che la distribuzione da parte del Politecnico di Zurigo non fosse più giustificabile, nel 2011 ha avuto luogo uno spin-off. Insieme a VSETH, Dominik Candreia e Lisa von Boehmer, entrambi da tempo nel progetto, hanno fondato Stonepine Labs GmbH. L'impegno senza scopo di lucro è stato mantenuto nonostante la fondazione della GmbH, e il progetto è stato continuato con una manciata di dipendenti per coprire i costi a beneficio degli studenti. Nel maggio 2016, Projekt Neptun è stato poi integrato nella fondazione non-profit Stiftung Studenten-Discount (SSD).

Il concetto


La ferramenta consigliata può essere ordinata durante due periodi di vendita all'anno, ciascuno dei quali apre per quattro settimane all'inizio dei semestri autunnali e primaverili. Nel 2021, i due periodi di vendita, che si basano sulle date dei semestri delle università, sono stati integrati da un terzo periodo di vendita BYOD. Si rivolge esclusivamente agli alunni delle scuole secondarie superiori e consente loro di acquistare un computer portatile o un tablet a giugno/luglio, in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico.

La vendita avviene esclusivamente online, dietro pagamento anticipato. Limitando i periodi di vendita a un periodo di tempo limitato, siamo in grado di ottenere sconti molto elevati sull'hardware in offerta. Inoltre, la disponibilità dei modelli offerti nella configurazione corrispondente è garantita, cosa che di solito non è possibile con le vendite tutto l'anno. I dispositivi Windows possono essere ordinati opzionalmente con una tastiera USA. Dove disponibile, offriamo una versione Linux o dispositivi senza sistema operativo preinstallato (DOS).

Poiché i dispositivi consigliati possono essere ordinati solo online, il nostro team visita un gran numero di università in tutta la Svizzera durante i periodi di vendita. Durante il nostro Demo Day tour, i dispositivi vengono presentati e gli studenti hanno la possibilità di fare domande o ricevere consigli. Gestiamo anche uno showroom presso il Campus Hönggerberg dell'ETHZ. Se entrambi sono troppo lontani per te, puoi utilizzare le nostre opzioni di consulenza online.

Differenze con altre offerte per studenti


A differenza di altre offerte per studenti, il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio il più completo possibile, che oltre alla selezione di attrezzature di alta qualità e alle trattative sui prezzi con i produttori, comprende la consulenza pre-acquisto, l'elaborazione soddisfacente dell'ordine da parte dei nostri partner commerciali, ma anche il supporto post-vendita in caso di problemi hardware.

Se possibile, un computer portatile non dovrebbe essere sostituito più volte durante il corso di studi. Questo protegge il portafoglio e, in definitiva, anche l'ambiente. La maggior parte dei computer portatili offerti provengono quindi dalla gamma business dei produttori e spesso non sono affatto disponibili sul mercato aperto nelle configurazioni specificatamente definite, o almeno non a condizioni comparabili per i clienti finali. Al fine di soddisfare i requisiti di qualità, effettuiamo un'ampia valutazione dei produttori di laptop ogni tre anni. A questo scopo, tutti i produttori di hardware con sede in Svizzera sono invitati a presentare offerte secondo un catalogo predefinito di criteri. I computer portatili e i servizi di supporto e garanzia offerti dal produttore sono messi alla prova. Criteri come la robustezza o la durata della batteria, che sono di particolare interesse nella vita quotidiana degli studenti, vengono esaminati con particolare attenzione durante la valutazione. Il comitato di valutazione, composto da esperti IT e rappresentanti degli studenti di varie istituzioni educative, seleziona infine i modelli di laptop che ricevono il miglior voto complessivo dopo un processo di valutazione a più fasi. Infine sottoscriviamo un partenariato di collaborazione con i produttori per tre anni.

Offriamo solo computer portatili di produttori che hanno superato il nostro processo di valutazione. Ciò significa che offriamo modelli di alta qualità, adatti all'uso quotidiano in mobilità per la scuola e lo studio e configurati in modo sensato e previdente. Se non diversamente indicato, la garanzia internazionale di 3 anni, valida a livello internazionale o almeno in tutta Europa e che include la batteria, è inclusa nel prezzo.

Dato che il nostro obiettivo non è solo quello di vendere computer portatili e lasciare gli studenti a se stessi, offriamo supporto tecnico presso i Neptun Help Points all'ETH di Zurigo, all'Università di Basilea, al centro universitario vonRoll di Berna e all'Università di Lucerna. Se i nostri Help Point sono troppo lontani, puoi contattarci via e-mail per il supporto remoto.

Se un laptop Neptun deve essere riparato, il nostro team di supporto fornirà agli studenti un laptop sostitutivo gratuitamente per tutta la durata della riparazione; il personale e gli alumni pagano una tassa di elaborazione di CHF 50. In caso di furto o di un difetto che non può essere riparato, un computer portatile può essere affittato a condizioni favorevoli agli studenti per colmare il tempo fino all'acquisto di uno nuovo.

Tutti i clienti Neptun ricevono un codice dopo l'acquisto del portatile, con il quale possono ottenere gratuitamente una soluzione di backup affidabile. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina servizio software.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

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