Il MacBook Air come workstation CAD? Un test pratico. [Parte IV: Hardware e conclusioni]
20. 4. 2023

Dino Sedić

Neptun Apple Hardware Education Technology


Due studenti di architettura si sono imposti il compito di sostituire il loro vecchio MacBook Pro con il MacBook Air (M2) per un mese. Nella nostra serie di test pratici, potrete scoprire come si comporta l'Air nelle applicazioni più esigenti in termini di prestazioni, come il CAD e il rendering, nell'uso quotidiano all'università. Nella prima parte abbiamo presentato gli studenti e il loro hardware. Nella seconda parte abbiamo analizzato le prestazioni software dell'Air in varie aree applicative e nella terza parte abbiamo analizzato il test di rendering. Nell'ultima parte della serie, entrambi gli studenti valutano l'hardware dell'Air e rispondono alla domanda se un MacBook Air con chip M2 sia adatto per studiare architettura.

Promemoria: Queste sono le specifiche dei dispositivi


Specs
Andreas
MacBook Pro
(Intel, Late 2019)
MacBook Air
(M2, 2022)
CPU 2,3 GHz 8‑Core Intel Core i9
(Turbo Boost bis zu 4,8 GHz)
Apple M2 Chip
(8-Core)
GPU AMD Radeon Pro 5500M
(4 GB GDDR6)
Apple M2
(10 Core GPU)
RAM 16 GB 24 GB
SSD 1 TB 512 GB
Specs
Roman
MacBook Pro
(Intel, Late 2019)
MacBook Air
(M2, 2022)
CPU 2,3 GHz 8‑Core Intel Core i9
(Turbo Boost bis zu 4,8 GHz)
Apple M2 Chip
(8-Core)
GPU AMD Radeon Pro Vega 16
(4 GB HBM2)
Apple M2
(10 Core GPU)
RAM 32 GB 24 GB
SSD 512 GB 512 GB

Esperienza di hardware


Il nostro primo tester, Andreas, è rimasto colpito dalla durata della batteria. Anche con un'elevata luminosità dello schermo e un elevato consumo di video, la batteria dell'Air è durata a lungo. È rimasto molto soddisfatto della qualità dello schermo. Ha trovato il display Liquid Retina da 13,6'' piacevole da guardare grazie alla sua luminosità di 500 nits e all'elevato contrasto dovuto all'ampio spazio colore (P3). Il raffreddamento dell'Air è puramente passivo. Questo ha reso il case sensibilmente caldo per Andreas durante i carichi di lavoro più impegnativi. Teme che il sistema di raffreddamento passivo possa diventare un problema, soprattutto in estate.

La qualità costruttiva dell'Air, che ha ricevuto una riprogettazione con il processore M2, è stata ben progettata e curata nei dettagli per Andreas. Grazie alle dimensioni compatte, pari a quelle di un foglio A4, e al peso notevolmente ridotto di 1,24 kg, Andreas ha potuto portare con sé l'Air ovunque. Per quanto riguarda la connettività, Andreas apprezza il fatto che oltre alle due porte Thunderbolt 4, la porta Magsafe funge nuovamente da connettore di ricarica. Questo gli ha permesso, ad esempio, di collegare un monitor esterno e un disco rigido allo stesso tempo e di ricaricare il dispositivo tramite Magsafe.

Andreas non è un fan della touch bar sul suo MBP 2019 ed è felice di trovare i pulsanti fisici sull'M2 Air. Gli piacciono la tastiera e il trackpad dell'Air, ma sono notevolmente più stretti rispetto a quelli del grande Pro da 16''. La webcam a 1080p dell'Air è molto più nitida di quella del vecchio Pro, che risolve solo a 720p. Andreas ha trovato la qualità delle immagini soddisfacente anche in ambienti bui. Tuttavia, è rimasto deluso dalla qualità audio degli altoparlanti dell'Air. Per lui, gli altoparlanti dell'Air suonano "estremamente piatti" perché i bassi sono praticamente assenti. Per questo motivo ha preferito utilizzare cuffie esterne tramite jack o Bluetooth.


La conclusione di Andreas: "L'MBA ha ottime prestazioni grazie al nuovo chip e ai 24 GB di RAM, e anche la batteria, la fotocamera, il design, il peso e lo schermo sono convincenti. Tuttavia, a causa del design minimale, la tastiera e il trackpad sono troppo vicini per me. La qualità dell'audio è scadente, perché ci vorrebbe un bel po' di spazio per dei buoni altoparlanti con bassi".


Per il nostro secondo tester, Roman, molti punti erano simili. È rimasto colpito anche dalla durata della batteria resa possibile dal chip M2 e dal display Liquid Retina a colori reali. Il raffreddamento puramente passivo è stato ancora una volta percepito come un punto negativo, in quanto secondo Roman potrebbe essere un problema durante i carichi di lavoro più lunghi.

D'altra parte, ha trovato la qualità costruttiva, le dimensioni e il peso dell'Air come un vantaggio. È stato anche molto soddisfatto della tastiera e del trackpad. La qualità dell'audio non lo ha disturbato come Andreas, ma ha trovato insufficiente la webcam dell'Air.


Il verdetto di Roman: "1A notebook. Utile per semplici lavori CAD, editing di immagini e grafica".


 

La conclusione finale dei tester



Conclusione finale Andreas: "Il confronto con il mio MacBook Pro (Late 2019, Intel i9) è in qualche modo ingiusto, poiché la tecnologia più recente di 4 anni vincerà in ogni caso. Tuttavia, il MacBook Air testato si è comportato in modo eccezionale in tutti i test. Ciò solleva una domanda che sarebbe stata impensabile negli studi di architettura di qualche anno fa: un nuovo MBA o un MBP? Fondamentalmente, la differenza [rispetto all'MBP i9] era piuttosto piccola per i compiti più semplici. Ad esempio, con i software per ufficio o l'elaborazione di immagini. Per le attività che richiedono molta potenza di calcolo, come la costruzione di progetti 3D su CAD o il rendering, il vantaggio dell'MBA diventa molto più grande e si può risparmiare molto tempo".


Andreas raccomanda il MacBook Air (M2) ad altri studenti di architettura solo con qualche riserva, nonostante le sue esperienze positive nella prova pratica. Per lui, i grandi vantaggi dell'Air sono la sua grande trasportabilità grazie al suo fattore di forma leggero e compatto. Le prestazioni che si ottengono in questo pacchetto sottile sono davvero eccezionali, secondo lui. Tuttavia, pensa che la maggior parte degli studenti che vogliono passare da un MacBook più vecchio a un nuovo MacBook saranno più soddisfatti con uno degli attuali modelli di MacBook Pro. Negli studi di architettura, uno schermo più grande e le migliori prestazioni di rendering dei modelli Pro sono un vantaggio. Tuttavia, se si può esternalizzare il rendering di modelli complicati e si lavora sempre con un monitor esterno, l'Air è una buona scelta, secondo Andreas. Il dispositivo è utile anche per gli studenti che viaggiano molto o che vogliono lavorare in viaggio.


Conclusione finale Roman: "Nella maggior parte delle applicazioni, l'M2 Air è assolutamente sufficiente. Tuttavia, ci sono alcuni programmi importanti (QGIS / Archicad) che non funzionano in modo sufficientemente affidabile sul piccolo dispositivo. È quindi difficile consigliare l'Air".


Roman può consigliare l'Air solo agli studenti che si limitano a lavori leggeri di grafica 2D. A suo parere, l'Air con l'aggiornamento della grafica e della RAM non può competere con il nuovo MacBook Pro 14 con il chip M2 Pro in termini di rapporto qualità-prezzo. La mancanza di un sistema di raffreddamento attivo e di una scheda grafica dedicata sono per lui punti fortemente negativi. Inoltre, gli attuali problemi di stabilità di Archicad 26 (nativo) e del software di geografia QGIS (Rosetta 2), che funziona tramite Rosetta, rendono l'Air troppo inaffidabile perché Roman possa consigliarlo ad altri studenti di architettura.

 

 

Conclusione: Il MacBook Air (M2) per studiare architettura?


Nella nostra serie di blog, due studenti di architettura del Politecnico di Zurigo hanno sostituito i loro vecchi MacBook Pro (Late 2019, Intel i9) con un nuovo MacBook Air con processore M2 di Apple. Nelle parti precedenti, hanno testato le prestazioni software e di rendering dell'Air e le hanno confrontate con il loro Pro. Nella quarta e ultima parte, Andreas e Roman hanno messo al microscopio l'hardware e hanno dato il loro verdetto finale sull'Air.

I tester sono rimasti colpiti dalla durata della batteria, dalla qualità dello schermo e dalla qualità costruttiva dell'Air, ma entrambi hanno criticato il raffreddamento puramente passivo. Andreas raccomanda il dispositivo con riserva agli studenti che desiderano la massima portabilità e possono affidare a terzi rendering particolarmente complicati. Roman, invece, non può raccomandare l'Air per gli studi di architettura. In termini di rapporto prezzo-prestazioni, dice, sarebbe meglio un MacBook Pro 14 Chip entry-level. Allo stesso tempo, i problemi di stabilità in alcune applicazioni (QGIS / Archicad) erano troppo grandi per consigliargli un dispositivo con un chip di silicio Apple.

Noi di Projekt Neptun siamo rimasti decisamente sorpresi dalle prestazioni dell'M2-Air. Sebbene ci siano diverse generazioni tra l'MBP 16 con chip i9 e l'Air, è comunque impressionante che l'Air con l'attuale processore Apple "entry-level" sia stato nettamente superiore al miglior processore per laptop Apple di 4 anni fa. E, come hanno notato entrambi gli studenti, l'Air ha ottenuto questo risultato consumando molto meno la batteria! Detto questo, comprendiamo anche gli aspetti negativi sollevati da entrambi i tester. L'Air con le nostre specifiche di aggiornamento ha un prezzo molto vicino a quello dell'attuale MacBook Pro 14. Quest'ultimo offre una potenza di gran lunga superiore. Quest'ultimo offre molta più potenza, un maggior numero di porte, uno schermo più grande e un raffreddamento attivo a un prezzo comparativamente simile. Pertanto, l'Air può essere consigliato solo a quegli studenti di architettura che hanno bisogno della massima portabilità del loro dispositivo. Poiché lo schermo dell'Air è di soli 13'', è consigliabile utilizzare un monitor esterno per lavori CAD di dimensioni maggiori.

Il fatto che uno dei due tester abbia avuto problemi di stabilità con il Silicon Chip di Apple dimostra quanto sia importante essere informati sul software necessario per i propri studi. Ci auguriamo che i problemi osservati da Roman vengano risolti nei prossimi aggiornamenti.

Questo è stato il nostro test pratico del MacBook Air con chip M2 negli studi di architettura! Vorremmo ringraziare i nostri due tester, Andreas e Roman, per il loro lavoro. Speriamo che abbiate potuto trarre qualcosa da questa serie!

Seguiteci sui social media (IG, FB, Twitter) per essere sicuri di non perdere i nostri entusiasmanti contenuti tecnologici e le nostre prossime offerte Studi.

 

Disclaimer: questo test è stato reso possibile grazie al supporto del nostro partner di distribuzione DQ Solutions.  

 

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Hai bisogno di aiuto?