Test pratico: una workstation è adatta anche per il gaming?
15. 5. 2023

Dino Sedić

HP Hardware

Avete acquistato una workstation per i vostri studi o state pensando di acquistarne una ma vorreste usarla anche per giocare nel tempo libero? Ora vi state chiedendo se la (vostra) workstation è adatta per il gioco o se dovreste piuttosto acquistare un portatile da gioco? Il nostro test pratico risponderà a queste domande. In questo articolo vi mostreremo la differenza tra una workstation e un portatile da gioco e come si comportano le nostre due attuali workstation di HP in vari giochi.

Qual è la differenza tra una workstation e un portatile da gioco?


Quando si acquista un portatile per attività ad alta intensità grafica, si può scegliere tra un dispositivo con scheda grafica professionale e uno con scheda grafica consumer. Sebbene entrambe le varianti di notebook abbiano unità di elaborazione grafica (GPU) dedicate, sono progettate per tipi di utenti e carichi di lavoro diversi.

Una workstation con una GPU professionale dedicata è destinata agli utenti che devono eseguire regolarmente applicazioni ad alta intensità grafica. Questi laptop sono solitamente dotati di componenti di fascia alta, come una CPU potente, molta RAM e un processore grafico professionale, come una NVIDIA Quadro o una AMD Radeon Pro. Le GPU professionali sono ottimizzate per l'accuratezza e la precisione piuttosto che per le prestazioni pure. Sono progettate per eseguire calcoli complessi, come il rendering di grafica ad alta risoluzione o l'esecuzione di simulazioni, con errori o problemi minimi. Inoltre, le workstation sono spesso dotate di caratteristiche speciali come le certificazioni ISV che assicurano che hardware e software funzionino perfettamente insieme.

Un portatile da gioco con una GPU consumer dedicata, invece, è progettato per gli utenti che vogliono giocare ai giochi più recenti in movimento. Questi portatili sono spesso dotati di componenti di fascia alta come una potente CPU, molta RAM e una GPU di gioco dedicata, come una NVIDIA GeForce o una AMD Radeon. Le GPU da gioco sono ottimizzate per le prestazioni, non per l'accuratezza o la precisione. Sono progettate per gestire frame rate elevati e fornire un'esperienza di gioco fluida e reattiva, anche ad alte risoluzioni. Inoltre, i portatili da gioco sono spesso dotati di funzioni come l'illuminazione RGB, il supporto di schermi ad alta frequenza di aggiornamento e sistemi di raffreddamento avanzati.

Quindi, se i vostri studi richiedono l'esecuzione di applicazioni ad alta intensità grafica con elevata accuratezza e precisione, una workstation con una GPU professionale certificata per tali applicazioni è la scelta giusta, o la prima scelta. È il caso, ad esempio, di corsi di laurea come architettura o ingegneria meccanica. Tuttavia, se siete appassionati di videogiochi, volete giocare agli ultimi titoli con le massime prestazioni possibili e non avete bisogno del dispositivo per motivi di studio (o la vostra materia non ha particolari requisiti hardware), un notebook da gioco è sicuramente la scelta migliore o giusta.

Sembra ragionevole supporre che le workstation con GPU professionali abbiano prestazioni inferiori rispetto ai notebook con GPU consumer. Molte workstation moderne sono dotate di GPU potenti, ma in realtà dovrebbero offrire solide prestazioni di gioco. Abbiamo testato se è possibile giocare in modo ragionevole con la workstation di cui si ha bisogno per gli studi con una workstation del Neptune Window autunno 2022 e una workstation del Neptune Window primavera 2023.

Specifiche hardware dei dispositivi di prova


Per il nostro test pratico, abbiamo confrontato l'HP ZBook Power G8 con il più recente HP ZBook Power G9. Il Power G8 è dotato di una scheda grafica Nvidia Quadro T1200. Il Power G9, invece, è dotato della più moderna e potente GPU Nvidia RTX A2000. Tuttavia, questo si riflette anche nel prezzo più alto del dispositivo.

Nella tabella seguente abbiamo elencato i dati tecnici esatti di entrambi i dispositivi:

 
Specs HP ZBook Power G8 HP ZBook Power G9
CPU

Intel Core 11th Gen
i7-11800H (8-core)

Intel Core 12th Gen
i7-12700H (14-core)
GPU

Nvidia Quadro T1200 +
Intel Iris Xe Graphics

Nvidia RTX A2000 +
Intel UHD Graphics
RAM 16 GB 16 GB
SSD 1 TB SSD NVME 1 TB SSD NVME

I valori spiegati (FPS Avg, Max, Min, 1% Low, 0,1% Low)


Quando si effettua un benchmarking delle prestazioni grafiche, esistono diverse metriche comunemente utilizzate per valutare le prestazioni di un processore grafico. Queste metriche includono FPS ("Frames per Second") medio, FPS massimo, FPS minimo, FPS 1% basso e FPS 0,1% basso. 

  • FPS Average (Avg): Questa metrica rappresenta il numero medio di fotogrammi al secondo renderizzati dalla GPU durante l'esecuzione del benchmark. È un buon indicatore delle prestazioni complessive della GPU.
  • FPS Max (Max): Questo valore rappresenta il numero massimo di fotogrammi al secondo che la GPU è stata in grado di renderizzare durante l'esecuzione del benchmark. È un'indicazione del potenziale massimo di prestazioni del processore grafico.
  • FPS Minimum (Min): questo valore indica il numero minimo di fotogrammi al secondo che la GPU è stata in grado di renderizzare durante l'esecuzione del benchmark. È un indicatore delle peggiori prestazioni (in media) della GPU.
  • FPS 1% Low: questa metrica indica il numero minimo di fotogrammi al secondo che la GPU è riuscita a renderizzare durante il "peggiore" 1% dell'esecuzione del benchmark. Si tratta di un'indicazione del possibile judder che può verificarsi durante il gioco.
  • FPS 0,1% Low: questa metrica rappresenta il numero minimo di fotogrammi al secondo che la GPU è stata in grado di renderizzare durante il "peggiore" 0,1% dell'esecuzione del benchmark. Si tratta di un'indicazione delle prestazioni minime che la GPU è in grado di fornire durante i momenti più impegnativi del benchmark.

Le varie metriche sono importanti perché forniscono un quadro più dettagliato delle prestazioni di una GPU rispetto al semplice valore medio degli FPS. L'esame degli FPS massimi, degli FPS minimi, degli FPS 1% bassi e degli FPS 0,1% bassi fornisce una migliore comprensione del potenziale prestazionale della GPU e delle sue prestazioni in scenari di gioco reali.

Test di gioco: Unigine Heaven, GTA V, RE3 e Elden Ring


Abbiamo testato tre giochi popolari con HP ZBook Power G8 e HP ZBook Power G9: GTA V, Resident Evil 3 e Elden Ring. Inoltre, abbiamo testato entrambe le workstation con Heaven Benchmark di Unigine. Abbiamo esaminato la frequenza dei fotogrammi (FPS), le impostazioni grafiche e la stabilità per vedere il confronto tra i due dispositivi.

Unigine Heaven

Il benchmark "Heaven" è un popolare strumento di benchmark grafico sviluppato da Unigine per testare le prestazioni e la stabilità delle GPU sotto pesanti carichi grafici. Lo abbiamo utilizzato anche per valutare le prestazioni delle due workstation. A tale scopo, abbiamo utilizzato il "Extreme Preset" con una risoluzione standard di 1600x900 pixel.

La Nvidia Quadro T1200 installata nell'HP ZBook Power G8 ha raggiunto un frame rate medio (FPS Avg) di 53 fotogrammi al secondo. La RTX A2000 del Power G9 è stata circa il 49% più veloce, con 79 FPS. La RTX A2000 è stata anche in vantaggio nel test in termini di FPS massimi raggiunti, circa il 43% in più. Tuttavia, i valori bassi sono sorprendenti. La Quadro T1200 ha ottenuto valori più alti per gli FPS minimi, l'1% basso e lo 0,1% basso ed è stata fino al 63% migliore della più potente scheda grafica RTX.

Sospettiamo che queste differenze di prestazioni siano dovute ai driver grafici, ma non abbiamo potuto verificarlo.

 

Resident Evil 3

Nel gioco d'azione horror Resident Evil 3, la stessa sezione di gioco di circa 3 minuti è stata testata con la preimpostazione "Bilanciato" a risoluzione 1080p.

La Quadro T1200 ha ottenuto prestazioni di gioco sempre solide. È stato quindi raggiunto un frame rate medio di 60 FPS, ideale per la maggior parte degli utenti. Grazie a V-Sync, i frame rate massimi sono stati adattati al monitor in modo da non superare mai i 60 FPS. L'esperienza di gioco è stata molto fluida e stabile, come testimoniano i valori minimi e minimi. Anche nello 0,1% dei casi, il gioco non è sceso sotto i 51 FPS.

In questo gioco sono state evidenziate grandi differenze di prestazioni. Ad esempio, la RTX A2000 è rimasta in media sopra i 134 FPS e nessuno dei valori minimi è sceso sotto i 70 FPS. Il gioco funziona quindi in modo assolutamente fluido a 1080p. Abbiamo anche testato la RTX A2000 con le stesse impostazioni in risoluzione 4K. In questo caso, tuttavia, il gioco ha potuto essere renderizzato solo con 45 FPS in media. Quindi non era abbastanza per un'esperienza assolutamente fluida a 60 FPS in 4K.

 

GTA V

Per Grand Theft Auto (GTA) V è stato utilizzato il benchmark integrato con le impostazioni consigliate. Trattandosi di un titolo più vecchio e meno impegnativo, abbiamo deciso di effettuare il test direttamente con una risoluzione di 4K (2160p).

Purtroppo, la Quadro T1200 del Power G8 è riuscita a raggiungere solo 60 FPS con l'impostazione massima. Ma chi si accontenta di 30 FPS avrà una buona esperienza con questa GPU. È un peccato che a volte la scheda scenda al di sotto dei 30 FPS, ma fondamentalmente non si nota alcun judder.

La RTX A2000 nel Power G9 fa un po' meglio, ma non può offrire gli sperati 60 FPS in media. Almeno la GPU non è mai scesa al di sotto dei 30 FPS anche con un valore basso dello 0,1%, il che rende la scheda grafica consigliabile per giochi fluidi in 4K, a patto che non ci si aspetti 60 FPS.

 

Elden Ring

Nel gioco di ruolo Elden Ring, la stessa sezione di circa 3 minuti è stata testata con l'impostazione "High" e una risoluzione di 1080p.

La Quadro T1200 ha raggiunto una media di 40 FPS. Sorprendentemente, è risultata migliore all'1% di Low e allo 0,1% di Low rispetto alla scheda RTX. Questo potrebbe essere legato al fatto che non è possibile riprodurre un benchmark esattamente identico tra le due schede. Anche le differenze nel software dei driver potrebbero essere la causa.

La RTX A2000 ha raggiunto una media di 48 FPS, risultando quindi migliore di circa il 20%. Tuttavia, il gameplay è sembrato complessivamente meno fluido rispetto alla Quadro "peggiore", il che è un po' deludente.

Entrambe le GPU purtroppo non sono riuscite a raggiungere i 60 FPS a 1080p, il che è un peccato. Se si vuole ottenere questo risultato in Elden Ring con entrambi i dispositivi, è necessario ridurre significativamente le impostazioni grafiche o prendere un portatile con maggiore potenza grafica.

 

Conclusione: Workstation come portatile da gioco?


Si può quindi giocare anche con una workstation? La risposta è: sì, decisamente! I giochi testati hanno funzionato sempre in modo stabile su entrambi i dispositivi e, a parte un occasionale judder in Elden Ring, in modo fluido, con 60 o 30 FPS. L'ipotesi che non sia possibile giocare con una GPU per workstation è stata smentita dal nostro test pratico. Anche se con i portatili dedicati ai videogiochi si tende a ottenere maggiori prestazioni, chi deve acquistare una workstation per i propri studi non deve rinunciare completamente al gioco. Molti giochi funzionano bene anche sulle workstation con schede grafiche professionali. Tuttavia, le prestazioni e l'esperienza di gioco ottimizzata potrebbero non essere le stesse di quelle ottenute con una scheda grafica da gioco dedicata.

A proposito, se avete bisogno di una workstation per il prossimo semestre autunnale, potete trovare le due workstation HP testate nell'attuale liquidazione di magazzino.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Hai bisogno di aiuto?