Quanto sono adatti allo studio i portatili con processori ARM?
24. 5. 2023

Gabrijela Jošavac

Hardware

Cos'è un processore ARM e quali sono i suoi vantaggi?


Un processore ARM è un tipo di architettura di processore basata sulla cosiddetta architettura RISC (Reduced Instruction Set Computer). Rappresenta una famiglia di CPU a basso consumo. Rispetto ai processori x86 di Intel o AMD, i processori ARM si distinguono principalmente per i seguenti vantaggi: 

  1. Uso efficiente dell'energia: puoi aspettarti più di un giorno di durata della batteria.
  2. Immediata attivazione: L'avvio prolungato non è più un problema: il tuo laptop è "acceso" e pronto a partire con la semplice pressione di un pulsante.
  3. Sempre online: I laptop ARM sono dotati di un modulo 5G.
  4. Fanless: il tuo laptop ARM è silenzioso, non c'è più il fastidioso rumore delle ventole.

Fino a qualche anno fa, i processori ARM erano utilizzati principalmente in piccoli dispositivi mobili come smartphone e tablet. Apple ha dimostrato che è possibile fare di più nell'autunno del 2020 con il rilascio del processore M1 nel MacBook Air, anch'esso basato sull'architettura ARM. Entrambe le CPU M1 e M2 hanno prestazioni eccellenti e dimostrano quanto possa essere efficiente l'architettura ARM, soprattutto nelle app native. 

Con il ThinkPad X13s Gen 1, Lenovo ci ha dato l'opportunità di aggiungere alla gamma il primo ThinkPad Windows on ARM dotato di Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3 nella finestra di Nettuno della primavera 2023. 

Per quali campi di studio è adatto Windows on ARM?


Fin dall'inizio ci è stato chiaro che Windows on ARM è in ritardo rispetto ai processori M1 di Apple in termini di compatibilità software. Esiste un'ampia gamma di applicazioni software native ottimizzate per i processori ARM. Tra questi ci sono i programmi più utilizzati nella vita quotidiana (di studio): browser web, Microsoft Office, la suite Adobe CC e altri ancora. Nel caso di molti programmi, manca ancora una versione ARM. Anche se i programmi x86 possono essere eseguiti su dispositivi ARM tramite emulazione, questo comporta un costo aggiuntivo in termini di prestazioni.

Abbiamo testato con successo i seguenti software:

  • R: funziona (senza testare librerie aggiuntive); ma i pacchetti nativi per ARM sono ancora in fase di sviluppo.
  • Python 3.11: funziona (nativo ARM)
  • SPSS funziona (semplice analisi dei dati)
  • Matlab (nessun toolbox testato): Si avvia/esegue
  • Google Chrome a 32 bit nell'emulatore: funziona, ma si consiglia di utilizzare Edge o Firefox come nativi ARM.
  • x Cisco Secure Client (ex Anyconnect): non può essere installato (è fondamentale, dato che molte università consentono l'accesso dall'esterno)!

l Lenovo ThinkPad X13s Gen 1 non è quindi adatto a tutti i campi di studio, ma a maggior ragione a determinate aree tematiche. Chi vuole fare ricerca, leggere, scrivere e anche lavorare in movimento nella vita di studio di tutti i giorni troverà molto da apprezzare in un portatile ARM.

Grazie all'uso efficiente dell'elettricità e alla connessione dati 5G, è la prima scelta per chi si reca all'università ogni giorno o ha lunghe giornate di lezione. Corsi come storia, legge o comunicazione, ma anche lingue - l'elenco è tutt'altro che esaustivo - beneficiano della mobilità e della durata della batteria del dispositivo. 

Si consiglia cautela per i corsi che richiedono l'uso di determinati software, che generalmente richiedono prestazioni più elevate da parte dell'hardware e soprattutto per i corsi tecnici: In questo caso, è più probabile che l'X13s Gen 1 venga considerato un dispositivo doppio. 

Se non sei sicuro del software che utilizzerai durante i tuoi studi e vuoi andare sul sicuro, scegli un dispositivo con la nota architettura CPU x86 di Intel o AMD. Avrai una minore durata della batteria e dovrai accontentarti della WLAN dell'università invece del 5G (o della connessione dati 4G opzionale su alcuni modelli della nostra gamma), ma non correrai alcun rischio in termini di compatibilità.

Tuttavia, se vuoi essere sempre connesso a internet e hai bisogno della massima durata della batteria, opta per il Lenovo ThinkPad X13s Gen 1 con processore ARM e connettività 5G. Puoi contattarci via e-mail per sapere se il software richiesto è effettivamente in esecuzione sul dispositivo. Quindi sicuramente non sbaglierai con questo dispositivo e, oltre ai vantaggi citati, potrai anche apprezzare il design compatto ed elegante del ThinkPad. 

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Hai bisogno di aiuto?