Come iniziare con il tuo nuovo MacBook
13. 10. 2022

Gian-Andrea Müller

Neptun Apple

Quando arriva il tuo nuovo MacBook, è praticamente pronto per l'uso. Tuttavia, ci sono alcune cose che devi considerare prima di iniziare a usare il tuo nuovo dispositivo di lavoro. Abbiamo raccolto una serie di passi utili per te. Questi ti aiuteranno a mettere in funzione il tuo dispositivo.

Disimballare il MacBook e controllare che non ci siano Dead-on-Arrival


(DoA - nuovo dispositivo difettoso alla consegna)
Controlla il tuo nuovo portatile subito dopo averlo ricevuto per verificare la presenza di danni, difetti e funzionalità. Se trovi un difetto, segnalalo immediatamente al nostro partner commerciale DQ Solutions. Puoi trovare informazioni su come farlo nella nostra pagina di supporto al produttore.

Se hai domande sulla procedura, saremo lieti di aiutarti. Se devi aspettare a lungo per il tuo nuovo dispositivo, ti forniremo un dispositivo in prestito.

Configurare l'utente


Quando avvii il tuo nuovo MacBook per la prima volta, devi selezionare la lingua e la regione che preferisci. Mac OS X ti chiederà quindi se vuoi ripristinare un backup di Time Machine o creare un nuovo utente.

Backup di Time Machine: Puoi ripristinare un backup completo di un vecchio MacBook o Mac (account utente esistenti, dati personali, applicazioni installate e preferenze) per configurare il tuo nuovo MacBook.

Nuovo utente: Se selezioni "Non trasferire i miei dati ora", puoi creare un nuovo utente.

Una volta creato il tuo utente o ripristinato il backup di Time Machine, la configurazione del tuo MacBook è completa.

Mantieni aggiornato il tuo MacBook


Per fornire al tuo MacBook aggiornamenti importanti, basta cliccare sull'icona Preferenze di Sistema nel Dock (barra dei menu nella parte inferiore dello schermo). Vai su "Aggiornamento software". Mac OS X ora cercherà ed elencherà tutti gli aggiornamenti disponibili del sistema operativo. Per installare gli aggiornamenti automaticamente, basta selezionare la casella "Mantieni il Mac aggiornato automaticamente".

Puoi aggiornare le applicazioni scaricate dall'App Store alla voce "Aggiornamenti".

 

Installare software utile


Microsoft Office 365 viene fornito gratuitamente dalla maggior parte delle università. Puoi trovare informazioni in merito sul nostro sito web dedicato al software istituzionale o presso i servizi informatici del tuo istituto.

Adobe Creative Cloud per gli studenti è disponibile nella nostra pagina software.

Browser: Molti browser offrono numerose opzioni di personalizzazione, oltre a pratiche estensioni come il blocco degli annunci. Consigliamo a tutti gli utenti di installare un blocco degli annunci. Questo utile strumento rimuove la pubblicità indesiderata dai siti web, può far risparmiare tempo sulle connessioni lente ed è facile da usare.
Ti consigliamo l'estensione uBlock Origin, disponibile gratuitamente per Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Opera. Per Safai, ti consigliamo l'estensione AdGuard, anch'essa gratuita.

Puoi trovare altre alternative di software gratuito da noi consigliate sul nostro sito web dedicato ai software gratuiti.

I nostri corsi ti aiutano a lavorare in modo efficiente


Non sei sicuro di come usare la tua attrezzatura e vorresti essere più sicuro sulla strada? Organizziamo corsi per aiutarti a rafforzare le tue capacità di applicazione. Inviaci un'e-mail se sei interessato a un corso!

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Informazioni sull'ordine

Può seguire lo stato dell'ordine del suo portatile nell'account cliente del rivenditore. Puoi trovare informazioni al riguardo nelle FAQ.

Help Point: Per favore, prenota un appuntamento

Il nostro staff di supporto agli Help Point ETHZ, Bern vonRoll, UNIBAS e UNILU sono lì per te. Se hai bisogno di supporto tecnico, contattaci via e-mail per fissare un appuntamento.

Hai bisogno di aiuto?